Il nostro contributo per la pulizia del territorio

TerzoMillennio grazie alle sue tecniche di pulizia si è aggiudicata la pulizia e la lucidatura dei marmi delle scalinate della Chiesa di San Petronio in Piazza Maggiore e quelle di Sala Borsa, di fronte la Statua del Nettuno. Come si sa le pavimentazioni di quel tipo, soggette a un’alta densità di camminamento e agli agenti esterni, sono naturalmente soggette a diventare opache. L’intervento affidato a TerzoMillennio aveva come scopo quello di riportare la pavimentazione all’originaria luminosità.

In particolare è stata adottata la tecnica della cristallizzazione, un particolare trattamento chimico che infonde lucentezza. Nella cristallizzazione il marmo non è semplicemente lucidato per via meccanica, come nella levigatura, ma per mezzo di una reazione chimica.

Il passaggio delle macchine sviluppa calore e si combina con il carbonato di calcio contenuto nel marmo e al composto cristallizzante formando una pellicola lucida. La cristallizzazione del marmo è un intervento più rapido e conveniente rispetto ai sistemi tradizionali e non richiede il continuo uso di acqua.